19 novembre 2006

Grande successo della Domenica Ecologica

E' stata davvero una bella iniziativa questa Domenica Ecologica, organizzata dall'Assessorato all'Ambiente del Comune di Pomezia, dai Pendolari Pomezia e da Legambiente. La manifestazione ha riscosso un ottimo successo sia al punto di raccolta davanti alla Scuola Media Orazio, che all'appuntamento presso la Stazione di S.Palomba. Qui alle dieci di mattina, un orario non certo facile visto il giorno festivo, i pendolari si sono presentati senza esitazione, gente abituata ad alzatacce che non si fa certo intimorire dalla sveglia. Non capita tutti i giorni di trovare dei volontari che di domenica mattina si armano di rastrelli, scope, cariole, sacchi e tanta, tantissima buona volontà per ripulire la stazione del proprio paese dalla sporcizia e dall'inciviltà di quanti, con estrema maleducazione, hanno deciso che la Stazione poteva diventare una discarica. La Stazione di Pomezia, come tutti sanno, a causa della lontananza dal centro abitato, non è certo al centro delle attenzioni dei vigili urbani e delle forze dell'ordine in genere, quindi negli anni è stata usata come una vera discarica a cielo aperto da chi doveva scaricare i propri rifiuti. Durante la giornata i Pendolari hanno rinvenuto i rifiuti più incredibili, come ad esempio tre motorini, un divano, alcune lavatrici e persino un baule antico! E non sono certo mancati i classici sacchetti di calcinacci, decine di scarpe (spaiate) e intere buste di sporcizia casalinga. Questo però non ha fermato i "nostri eroi" e, dopo circa tre ore di fatica, via della Stazione è tornata ad essere pulita, almeno per qualche giorno.
La manifestazione ha visto la partecipazione attiva di una ventina di pendolari, certo non molti rispetto alle centinaia che tutti i giorni si muovono verso Roma e Nettuno, ma è pur vero che il risultato è stato davvero eccezionale.
Speriamo ora che i nostri concittadini la smettano di usare via della Stazione come loro personale discarica e speriamo anche che ogni tanto i Vigili Urbani si ricordino dei pendolari e facciano un salto alla Stazione per tenere sotto controllo la situazione.
Il Comitato Pendolari Pomezia vuole inoltre ringraziare l'Assessore all'Ambiente Stefano Garzoli per aver organizzato la manifestazione e Silvano e Simone del Comune di Pomezia per aver coordinato i lavori.

Alcuni Pendolari mentre puliscono la Stazione (e si mettono in posa per le foto di rito)



Un Paio di esempi di quanto raccolto durante l'operazione "Stazione Pulita"


Infine il risultato più bello... la via della Stazione finalmente "pulita"!!! Grazie a tutti!

2 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Bella iniziativa e...belli voi nelle foto :)

P.S. ma eravate solo in 4 a pulire?

12:01 PM

 
Anonymous Anonimo said...

Bravi, devo dire che siete davvero bravi, ho anche letto l'articolo sul Pontino, ci sapete fare! Continuo a chiedermi chi ve lo fa fare, ma ora la Stazione è davvero pulita e ci sono anche i parcheggi.
Ma comincio a credere che la fatica (la vostra) premia. Speriamo che non ci rimaniante delusi. Scusate lo scetticismo! Saluti.

4:50 PM

 

Posta un commento

<< Home