07 settembre 2006

Pendolari di Pomezia incontrano il Comune e Troiani


Grande notizia al rientro dalle vacanze: incontro con rappresentanti del Comune e l'azienda di trasporto pubblico, Troiani.
Lunedì 11 settembre (data strategica per i cataclismi nei trasporti!) alle ore 10.30 si svolgerà presso la sede del Comune di Pomezia, in piazza Indipendenza, un importante evento.
I pendolari di Pomezia sono stati invitati a una "tavola rotonda" con l'assessore ai trasporti del Comune di Pomezia, Fabio Mirimich, l'ingegnere ai lavori pubblici, Curci e il presidente della ditta di trasporto pubblico urbano, Gianni Troiani, per fare il punto sulle "storiche" questioni che ci coinvolgono direttamente.
Come i cavalieri dell'antica Corte di Artù, i pendolari getteranno sul tavolo numerose domande all'ordine del giorno, per citarne alcune:
1- Che fine hanno fatto i parcheggi promessi a Santa Palomba? Al rientro dalle vacanze (per chi ci è andato!), infatti, è sotto gli occhi di tutti l'indecenza in cui si è costretti a lasciare l'auto in stazione...
2- Un parcheggio in fondo a una isolata stradina è ormai completato. Ma come pensano di far percorrere agli "sfigati" pendolari quegli 800 metri che separano l'abbandonato parking dalle porte della stazione? E' prevista una navetta? O forse sotto pioggia e saette invernali, anche notturne, i pendolari saranno costretti ad avventurasi per una selva oscura? E poi qualcuno controllerà le auto lasciate da mattina a sera ai confini della realtà?
3- Gli orari dei bus da Pomezia per la stazione (e viceversa) sono a volte "sfasati" e poco frequenti. Per non parlare della densità di passeggeri che nelle ore mattutine affollano i mezzi: veri e propri carri bestiame al limite della decenza! Cosa si prevede di fare? Potenziare gli orari? Migliorare il comfort dei mezzi?
4- E' possibile prevedere un passaggio pedonale che colleghi l'agglomerato urbano Roma Due con la stazione? Molti residenti della zona infatti prendono l'auto per andare alla stazione perchè impossibilitati ad attraversare!!! Con un passaggio, sopra o sotto la ferrovia, inoltre, si collegherebbe la fermata con un altro "potenziale" parcheggio esterno di fronte il nuovo quartiere.
5- Illuminazione e "deforestazione" delle strade adiacenti alla stazione: una promessa mai mantenuta dal Comune. In precedenti incontri con l'amministrazione locale, infatti, i pendolari erano stati rassicurati sul fatto che in "brevissimo" tempo sarebbero stati potati i rovi che attanagliano via della stazione, per consentire un più decoroso parcheggio a spina delle auto. Nulla di fatto. Inoltre, abbiamo più volte segnalato che la scarsa illuminazione può essere un grave problema di sicurezza pubblica, soprattutto in inverno e per le donne. Cosa si aspetta che ci scappi il morto? Come è accaduto con il nostro piccolo "amico" Palombo: un topo di 30 centimetri travolto da un'auto e lasciato esanime al bordo della strada...
Anche questi incontri sono possibili a santa Palomba!

Tutto questo in attesa di incontrare la "prestigiosa" Trenitalia che, per quel che le compete, sarà ben presto oggetto di nostre rivendicazioni...
Intanto, ci auguriamo che dalla tavola rotonda di lunedì 11 settembre, scaturiscano non solo parole, ma finalmente azioni reali e immediate per risolvere i problemi dei pendolari. Vi terremo aggiornati...
Buon viaggio...

3 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Tanto lo sapppiamo che finisce sempre tutto a taralucci e vino! Non riuscirete a far fare nulla ne al Comune ne a troiani.

5:33 PM

 
Anonymous Anonimo said...

almeno ci proviamo!!! Meglio che lamentarsi senza fare nulla non trova?

5:47 PM

 
Anonymous Anonimo said...

Provabilmente avete ragione voi, ma mi chiedo: perchè aiutare il Comune? Non è il Comune che dovrebbe aiutare NOI pendolari? Chi vi paga? Non ditemi ch elo fate solo per spirito di volontariato? Se è così i miei più vivi complimenti! Io non riesco a trovare il tempo per legger eil giornale la sera quando arrivo a casa figuriamoci il resto... ma com'è è andata la riunione?

Cordiali saluti

1:01 PM

 

Posta un commento

<< Home