05 gennaio 2006

Trattative

E' uscita ieri la notizia Ansa che riporta in parte quanto detto nel nostro incontro prefestivo con Trenitalia, nell'incontro
avuto con l'azienda, ci è sembrato di riscontrare da parte loro una reale disponibilità nel venire incontro alle nostre richieste, ovviamente siamo ancora alle parole ma confidiamo nel fatto che qualcosa si sta muovendo, sia a livello di treni che di trattative, riporteremo qui nei prossimi post tutte le novità, restate "sintonizzati".

FERROVIE: OK TRATTATIVA MODIFICA SERVIZI E TARIFFE REGIONALI ACCORDO CONSUMATORI-TRENITALIA, CONSULTAZIONI PER NUOVI ORARI
Il nuovo orario ferroviario con l'eliminazione di treni interregionali potrà essere sottoposto a modifiche a livello regionale sia per quanto riguarda i servizi, sia per le tariffe. E' il risultato del primo accordo raggiunto ieri con gli amministratori delegati delle Ferrovie e di Trenitalia, Catania e Testore "Dopo sei ore di discussione abbiamo ottenuto di ridiscutere e di poter modificare a livello regionale le questioni critiche riguardanti servizi e tariffe" riferisce Federconsumatori annunciando tra l'altro che Trenitalia sarà obbligata a consultare le associazioni dei consumatori prima di definire obbiettivi e strategie dei nuovi orari. Nei prossimi giorni si avvieranno i tavoli tecnici di confronto con le associazioni dei consumatori e i rappresentanti dei pendolari. "Si apre ora la fase più difficile: aver ottenuto di poter cambiare le decisioni prese da Trenitalia è stato importante, ma per raggiungere i risultati concreti che ci aspettiamo sarà necessario mantenere il clima di attenzione e di mobilitazione che finora ci ha sostenuto. E' evidente che, ove Trenitalia non fosse disponibile a modificare concretamente, e non solo parole, le sue decisioni, prenderemo tutte le iniziative necessarie a sostenere le nostre rivendicazioni" dice Federconsumatori.
Nel dettaglio l'accordo raggiunto tra le parti prevede l'avvio di tavoli tecnici a livello pluriregionale per verificare le specifiche criticità nella programmazione dei servizi e identificare conseguenti soluzioni e la erifica, e conseguente modifica, di possibili situazioni di maggior onere economico per gli utenti a causa dalla nuova organizzazione dei servizi e della nuova offerta oraria, "tali da richiedere una rimodulazione tariffaria".
Tale verifica riguarderà soprattutto i passeggeri abbonati. L'accordo prevede anche di individuare modalità per poter offrire sul sito internet Trenitalia e sul sistema Sipax delle diverse soluzioni di viaggio e tariffaria, dalla più economica a quella più veloce, a quella relativa alle deviazioni ammesse. Grazie all'accordo le associazioni dei consumatori saranno infine preventivamente consultate in occasione della definizione delle strategie del nuovo orario 2007 sia a livello nazionale che a livello regionale. Gli incontri avranno inizio a partire dal 9 gennaio per concludersi entro il 15 ebbraio a partire da Lombardia-Emilia, proseguendo con Lombardia-Liguria, Lombardia-Piemonte, Lazio-Campania-Abbruzzo-Molise, e mano a mano per le altre regioni eventualmente interessate.
(ANSA)