18 novembre 2005

Fatta la multa... trovata la sentenza

Il problema del parcheggio a Santa Palomba lo conosciamo tutti.
Ma alcuni di noi hanno anche assaporato "l'ebrezza" di trovare una MULTA sul parabrezza della propria auto, parcheggiata senza un parcheggio.
Vi segnalo una curiosità: se qualcuno avesse ricevuto una multa per infrazione al codice della strada art. 158 (sostava in prossimità dell'intersezione) senza l'indicazione esatta sul verbale di "quanti metri" era dall'incrocio, potrebbe avere la possibilità di fare ricorso e vederselo annullare.
Il perchè è presto detto. In base ad una sentenza emessa da un Giudice di Pace di Roma il 17-05-2003 è stato accolto un ricorso dello stesso tipo per "GENERICA CONTESTAZIONE DI SOSTA IN PROSSIMITA’ DI INTERSEZIONE CHE NON INTEGRA VIOLAZIONE" con la motivazione che nel verbale "RIFERIRE INDETERMINATAMENTE E VAGAMENTE CHE IL VEICOLO SOSTAVA IN CORRISPONDENZA DELL’INTERSEZIONE STRADALE NON FA COMPRENDERE SE TALE POSIZIONAMENTO DEL VEICOLO FOSSE NEI LIMITI DEI 5 METRI” ed è confermata quindi "LA GENERICITA’ DELLA CONTESTAZIONE” CON CONSEGUENTE NULLITA’ DEL VERBALE".
Infatti, se un vigile sostenesse di aver effettivamente rilevato la presenza di veicolo a minore distanza di quella prescritta, avrebbe dovuto, come obbligo di legge, procedere alla rimozione dello stesso (ai sensi dell'art. 159 co.1 lett. b).
TRADUZIONE: se la macchina non è stata rimossa, non intralciava, quindi era oltre i 5 metri dall'incrocio, quindi non doveva essere fatta la multa.
Commentate ... signori ... commentate...