17 novembre 2005

Comunicato Stampa n.2

Nella giornata di ieri abbiamo mandato a tutti i giornali che ci avevano dato ascolto un comunicato stampa che riassume il nostro incontro con il Comune! Eccolo...

La mattina di lunedì 14 novembre una delegazione del Comitato Pendolari di Pomezia è stata accolta e ascoltata dal Direttore Generale e dal Responsabile ai Lavori Pubblici e Mobilità del Comune di Pomezia. Per questo appuntamento ringraziamo gli amministratori per la solerzia nei tempi e per la disponibilità e cortesia dimostrata nell’ora e mezza circa di audizione. Infatti, benché i temi trattati fossero particolarmente “scottanti”, il dibattito è stato particolarmente sereno e collaborativo, caratterizzato da proposte obiettive ed impegni concreti, con entrambe le parti concordi sulla necessità e l’urgenza di giungere a soluzioni pratiche “veloci”. Quindi qualcosa si sta muovendo in quel di Pomezia e ci teniamo a condividere quanto è stato riferito.

Le proposte dei Pendolari. Come molti sapranno, è stata creata una casella di posta elettronica dei pendolari (pendolaripomezia@tiscali.it) e un blog online sul quale condividere con più persone possibili le iniziative che stiamo intraprendendo (www.pendolaripomezia.blogspot.com). E’ stato grazie a questi due importanti strumenti di comunicazione che la comunità dei pendolari si è ingrandita ed è diventata “interattiva”. Questo ci ha consentito di scambiare numerose mail e commenti per la raccolta firme (che ricordiamo si è conclusa con 626 adesioni in una sola settimana di mobilitazione!) e ricevere interessanti proposte da molti pendolari-cittadini.
I nostri obiettivi sono sempre quelli di migliorare la qualità della vita dei pendolari: risolvere il problema di parcheggio presso la stazione di Santa Palomba; aumentare e/o ottimizzare le corse e le frequenze degli autobus di linea (Troiani) da e per Pomezia; ottenere più treni (Trenitalia) che fermano in stazione; e vedere garantita una maggiore sicurezza della zona limitrofa alla stazione stessa (illuminazione stradale, bonifica e pulizia dei luoghi, controlli da parte delle forse dell’ordine ecc.). All’incontro con i rappresentanti del Comune erano presenti 5 pendolari che, come tanti altri, da Pomezia si recano a lavoro nella capitale.
Le risposte del Comune. All’incontro sono state avanzate delle proposte, in alcuni casi ritenute impraticabili dagli incaricati del Comune, in altri realizzabili, vediamo quali:
Gli amministratori comunali hanno preso atto dell’attuale condizione di estremo disagio dovuta alla carenza di parcheggi nelle adiacenze della stazione ferroviaria di Santa Palomba e a riguardo hanno assicurato che provvederanno a sistemare ad area di parcheggio, in via provvisoria con del brecciolino, una porzione di terreno in fase di esproprio, che sarà poi completata dopo l’entrata in funzione di un altro parcheggio attualmente in fase avanzata di lavorazione.
Precisi impegni sono stati promessi dal Comune per la rimozione di rifiuti ed erbacce ai margini della sede stradale di via della Stazione, che oggi ne riducono ulteriormente la disponibilità per la sosta e creano notevole pericolo per i pedoni.
Sempre per una questione di sicurezza, si è concordata la necessità di realizzare un’idonea illuminazione lungo la via della Stazione, strada peraltro ex proprietà della Provincia di Roma e divenuta di competenza comunale solo da pochi mesi.
Il Direttore Generale, inoltre, ha ribadito di essere da tempo in contatto con un referente di Trenitalia col quale individuare corse di treni che potrebbero fermare nella stazione di Santa Palomba, da e per Roma, probabilmente già dall’entrata in vigore del nuovo orario ufficiale di dicembre 2005.
Il responsabile del settore trasporti e mobilità ha infine raccolto i commenti ed i suggerimenti finalizzati ad ottimizzare e razionalizzare il servizio di autolinee urbane con particolare riferimento alla tratta Pomezia Centro-Stazione S. Palomba, gestito dalla Società Troiani. A tale riguardo ci è stata proposta la distribuzione e successiva raccolta di questionari tra i pendolari, da far avere poi al responsabile comunale, destinati a fornire un quadro complessivo più dettagliato della tipologia di clientela, delle specifiche esigenze di percorsi, orari, frequenze dei mezzi e quant’altro possa essere utile ad ottimizzare il servizio.
Il prossimo futuro. I “tempi” necessari per rendere effettivi i provvedimenti richiesti, in alcuni casi potrebbero essere brevi. Ad esempio per l’esproprio del terreno che sarà, in via provvisoria, adibito a parcheggio, sembra bastino un paio di mesi. La pulizia delle erbacce e dei rovi in via della Stazione, dovrebbe invece avvenire la prossima settimana. Nessuna data “certa” è stata avanzata per il completamento del parcheggio in costruzione. Mentre, per quanto riguarda i questionari che ci siamo impegnati a predisporre e diffondere tra i pendolari, speriamo di riuscire a terminarne la raccolta per dicembre.
La collaborazione è attivata. Restiamo in attesa di ottenere risultati soddisfacenti per tutti.
Per informazioni o dettagli scrivete a: pendolaripomezia@tiscali.it

1 Comments:

Blogger Pendolari Pomezia said...

Un Buongiorno a tutti i pendolari,
vi scrivo per raccontarvi le mie impressioni in merito all' incontro che abbiamo avuto Lunedì 14 Novembre con due rappresentanti del Comune di Pomezia.
Devo dire che secondo me è stato un incontro molto interessante, abbiamo avuto modo di confrontarci con alcuni degli esponenti chiamati in causa per poter risolvere ( SPERIAMO !!!!! ) la situazione drammatica della stazione di santa palomba, siamo stati ascoltati nelle nostre richieste e abbiamo ascoltato le loro ragioni.....
Soluzioni ai vari problemi sono state proposte alcune di più rapida applicazione altre con tempi un pò più lunghi....
Chissà se quest' anno Babbo Natale non passi anche per la stazione di santa palomba !!!!!! Mah !!!!!
Noi comunque non ci fermiamo e continuiamo per la nostra strada fin quando non avremo una stazione che possa definirsi tale !!!!!!
Un saluto a tutti e buona giornata

11:10 AM

 

Posta un commento

<< Home